Img in evidenza ASSOCIAZIONE

LA STORIA

Niiir Staff inizia la sua attività informalmente nel 2009 quando la classe 1991 festeggiava i suoi 18 anni. L’esperienza di organizzare una grande festa aperta a tutti fu entusiasmante e questo portò all’idea di organizzare feste di tanto in tanto.

In occasione della festa di Pasqua del 2011, il primo Royal Party, fu abbinata la parola STAFF al modo di dire “Niiir” (non si tratta di acronimi o acrostici; “nero” in dialetto, senza alcuna radice politica, razziale, ecc….anzi). Nacque quindi il NIIIR STAFF.

Dal 2009 al 2013, oltre che organizzare qualche festicciola, il gruppo Niiir Staff ha sempre cercato di promuovere, partecipare e far partecipare gli eventi che venivano proposti a Collellongo.

Dopo la festa di Capodanno “Welcome 2013”, organizzata dal gruppo Niiir Staff si decise di cambiare, di iniziare a fare altro, di darsi un maggiore scopo sociale. Si decise di inziare ad organizzare alternative a quei periodi dell’anno che vengono definiti “vuoti”. Ed allora si iniziarono le proiezioni di film al Palazzo Botticelli, si tornò a frequentare quasi costantemente questa struttura, si iniziò a recuperarla. Si decise poi di recuperare anche la tradizione dei Tornei Estivi che si svolgevano presso i prati delle “maiure” ma da anni non più organizzati.

Sempre nel 2013 iniziò ad esserci l’esigenza di ufficializzare il gruppo Niiir Staff, di renderlo una vera e propria Associazione. Serviva una sede e fu chiesta una sala all’interno del Palazzo Botticelli. Da quella sala si iniziò, in accordo con l’Amministrazione Comunale, a risistemare tutti gli ambienti rendendoli puliti, moderni, belli, accoglienti, così come per gli impianti della struttura.

Il 21 dicembre 2013 si tenne l’Assemblea Costitutiva della nuova Associazione di Promozione Sociale Niiir Staff. L’Assemblea era formata dai soci fondatori ROCCO VENETTACCI, DANIELE PISEGNA, MANUEL PISEGNA, PATRIZIO TROIANI, ANGELO CERONE, FRANCESCO PISEGNA ORLANDO, EMANUELE LOMBARDI, ROBERTO CASCIERE. Venne nominato Rocco Venettacci come Presidente Provvisorio, Roberto Casciere e Patrizio Troiani come Vice Presidenti Provvisori.

L’associzione si pose come principi costitutivi:

  • PARTECIPAZIONE attiva e passiva e lo sviluppo di una cultura della partecipazione;
  • FORMAZIONE con eventi formativi, che abbiano uno scopo, un obiettivo anche educativo;
  • UNIONE, favorendo il confronto tra idee, culture, stili e modi di agire differenti.

L’associazione poi si diede una regola coercitiva per l’ingresso di nuovi soci. La scelta fu dettata dalla volontà di evitare che ci si proponesse di entrare in Niiir Staff solo per vanto e senza una vera condivisione dei principi costitutivi. Si voleva preservare insomma la natura originaria dell’associazione.

Niiir Staff nasce quindi come una esperienza da continuare, costante, in continuo rinnovamento. Una esperienza dalla quale possano nascerne di altre e dalle quale tutti, soci e non, possano trarne qualche tassello in più da inserire in quello che è il mosaico della vita di ognuno.